The Anthony’s Vinyls - Like a Fish, indie-funk a go-go [3/5]

The Anthony’s Vinyls sono una band italiana che con Like a Fish arriva al suo secondo album. Nel difficile panorama musicale di casa nostra questo è uno dei pochi gruppi in grado di giocarsela credibilmente a livello internazionale: produzione, suoni, canzoni, tutto è di buon livello e privo di quella sensazione di povertà più o meno latente che spesso pervade le produzioni italiane.

Pixies - Indie Cindy, la magia non è finita [4/5]

Indie Cindy è il sesto album in studio dei Pixies (a meno di non accorpare Come on Pilgrim a Surfer Rosa, in tal caso sarebbe il quinto album) e succede dopo 23 anni (!) a Trompe Le Monde, l'album d'addio della prima parte della carriera nonché il meno riuscito dei folletti di Boston. In questi 23 anni sono successe tante cose (che evito di ripercorrere perché tanto si possono facilmente leggere in Rete) che hanno portato i Pixies a:

- sciogliersi improvvisamente
- vedere Black Francis diventare Frank Black
- riunirsi solo per suonare dal vivo
- vedere Frank Black tornare ad essere Black Francis
perdere Kim Deal, bassista e seconda voce
pubblicare canzoni inedite nel giugno del 2013.

Angel Olsen - Burn Your Fire For No Witness, spiragli di luce [3/5]

Angel Olsen ha esordito nel 2012 con Half Way Home, un album alt-folk tosto e intenso, cupo e intimista al punto di risultare fruibile da un ristretto gruppo di persone, perlopiù di umore brumoso.
Burn Your Fire For No Witness, secondo album dell'artista di St. Louis, è qualcosa di completamente diverso.

Cloud Nothings - Here And Nowhere Else, diffuso grigiore [2/5]

I Cloud Nothings da Cleveland, Ohio, giungono con Here And Nowhere Else al loro quarto album sull'onda di un discreto seguito e di recensioni sostanzialmente positive. Avevo ascoltato i loro passati lavori ma non ne ho mai scritto in quanto sempre poco interessanti.

EMA - The Future's Void, l'evoluzione di Erika M. Anderson [3/5]

L'esordio di EMA, aka Erika M. Anderson, infiammò la rete ma non me: Past Life Martyred Saints mi lasciò tiepido a dispetto dall'entusiasmo generalizzato. Troppo derivativo e depressivo per emergere dalla massa. Ciò detto mi sono approciato a The Future's Void con curiosità: tre anni non passano invano e i percorsi artistici possono prendere strade imprevedibili.

Pitchfork - Mobb Deep 0 - 1, il gol in trasferta di Infamous

Che MantaRay segua con attenzione Pitchfork (come quasi tutto il mondo indie, ovvio) non è un mistero. Così come non lo è il settarismo di MantaRay: qui si scrive e si legge solo (o quasi) di indie-rock. Il rap non trova spazio alcuno per un motivo semplice: non mi piace. E non mi piace forse anche perché non lo capisco, è un mondo lontanissimo.

Lazaretto, il nuovo album di Jack White, uscirà a giugno: il primo singolo è High Ball Stepper

E' almeno un anno che si inseguono le voci sui nuovi lavoro di Jack White, riferiti alla sua carriera solista ma anche ai Dead Weather e ai Raconteurs. Se nei mesi scorsi abbiamo ascoltato qualcosa di nuovo da parte dei Dead Weather mentre nulla si muove (purtroppo) riguardo ai Raconteurs, è l'avventura del solo Jack White a ripartire ufficialmente: il 10 giugno Blunderbuss avrà finalmente un seguito con Lazaretto.