Don't miss

Them Crooked Vultures, ovvero i Queens of the Stone Age diminuiti

By martchelo on lunedì, febbraio 08, 2010

Ogni tanto mi capita di ascoltare la musica senza prima raccogliere nessuna informazione sull'artista o il gruppo in questione. Talvolta non lo faccio per pigrizia, altre per non farmi in alcun modo influenzare dai giudizi altrui. Non saprei in che casistica ricadano i Them Crooked Vultures, fatto sta che li ho ascoltati non sapendo nulla sul loro conto. Dopo poche note dell'omonimo album di debutto un solo semplice pensiero affiora nella mia mente: mi ricordano da matti i Queens of the Stone Age.
Al passar delle note non muta la mia impressione, i Them Crooked Vultures mi paiono dei QOTSA "diminuiti". Il sound somiglia molto a quelle delle Regine anche se risulta meno pieno e ricco, un po' come se i Them Crooked Vultures fossero dei QOTSA che, avendo poco tempo a disposizione, avessero registrato il tutto un po' velocemente e con scarsa cura di quei dettagli che fanno la gioia dei fan dei QOTSA.
Dopo aver pensato più volte ai Queens of the Stone Age ho dunque creduto bene di informarmi sui Them Crooked Vultures: carramba che sorpresa!! Il leader è Josh Homme, cantante-chitarrista-mente dei QOTSA, alla batteria siede Dave Grohl, Nirvana, Foo Fighters e QOTSA nel suo curriculum e il bassista infine è lo storico John Paul Jones ex-Led Zeppelin: insomma gli echi delle Regine non erano certo un abbaglio.
Il rock dei Them Crooked Vultures è meno granitico e più normale rispetto ai Queens of the Stone Age, più rock'n'roll che stoner rock. Insomma nel complesso è un lavoro così così, un passatempo senza troppe pretese che non dispiacerà agli amanti del rock ma che tutto sommato mi lascia freddino. Anche se il singolo New Fang non è male.

 
Privacy Policy