Don't miss

The xx - I See You [3/5]

By martchelo on venerdì, marzo 24, 2017

Il terzo album degli xx, I See You, rappresenta un punto di svolta nella carriera di questa band, un elemento di discontinuità. Se Coexist aveva ripreso lo strepitoso intimismo melodico dell'album d'esordio portando la miscela dei dosatissimi suoni con le voci di Oliver Sim e Romy Madley-Croft a un livello di straordinaria perfezione, I See You invece sposta l'obiettivo.

La scelta era in qualche modo obbligata, l'universo sonoro e melodico affrontato con The xx e Coexist è stato sfruttato al massimo delle sue potenzialità, tornare su quei territori sarebbe stato rischioso e molto difficile. Così gli xx hanno ampliato la loro gamma espressiva, hanno aggiunto nuove sonorità e modificato modalità di scrittura e arrangiamento dei brani aprendo in varie direzioni (funk, black, elettronica...). Insomma pur partendo in maniera coerente da Coexist e rimanendo riconoscibili, gli xx hanno deciso di provare a crescere.
Il risultato complessivo è così così. Se la classe e lo stile che gli appartengono non vengono mai meno è anche vero che le novità introdotte fanno perdere un po' di identità alla band tanto che si capisce che stanno provando nuove strade ma al contempo non è chiarissima la direzione che vogliono prendere. Per quanto mi riguarda I See You è un album interlocutorio, ben confezionato ma che non mi ha procurato le emozioni dei primi due album.

 
Privacy Policy