Don't miss

Okkervil River - Black Sheep Boy, freschezza e maturità [giudizio: 4/5]

By martchelo on giovedì, maggio 06, 2010

Nel 2005 gli Okkervil River pubblicarono Black Sheep Boy, il loro terzo album. La band formatasi nel 1998 in Texas si inserisce naturalmente nel ricco filone indie-folk, con rimandi sia rock che, seppur più blandi, country. Nella musica degli Okkervil River si trovano elementi che rimandano a Wilco e National ma anche EELS e Arcade Fire, solo per nominarne alcuni.
Black Sheep Boy è forse il loro lavoro più riuscito, in cui freschezza e maturità si bilanciano perfettamente. Il sobrio alternarsi di dinamiche rock e intimità acustica caratterizza fortemente il suono degli Okkervil River, bravi e disinvolti nel distillare atmosfere e ritmi differenti senza perdere di vista l'armonia complessiva dell'album, quello per cui ogni brano è un pezzo di un unico puzzle (che metafora, eh!?).
Gli Okkvervil River sono un ottimo gruppo, anche se non straordinario, hanno composto alcuni brani straordinari (ascoltate For Real) e non hanno grandi punti deboli. La scrittura dei brani è di ottimo livello, gli arrangiamenti validi e il risultato sempre gradevole: Black Sheep Boy merita di essere ascoltato.

 
Privacy Policy