Don't miss

Gli Arcade Fire nominati per i Grammy: l'impero del ma(le)instream ci attacca!

By martchelo on venerdì, dicembre 03, 2010

Non ho mai nascosto di avere un approccio fieramente snob alla musica, peraltro confortato dalla lettura di qualsiasi classifica di vendita. Ai miei beniamini, quasi sempre relegati in angoli bui della scena musicale mondiale, ho sempre augurato fortuna e successo. Ma non nascondo un'insana gelosia, un sentimento possessivo per cui in fondo spero che i miei amati rimangano mio esclusivo appannaggio. O perlomeno di un gruppo di eletti.

Questa mia personale visione oligarchica della musica viene talvolta messa in difficoltà da fatti non previsti. Come ad esempio leggere che gli Arcade Fire sono nominati per ben 3 premi ai Grammy Awards. I prestigiosi Grammy Awards....ma che prestigiosi!!! E' il trionfo di marketing e paillettes, son premi finti, di nessun interesse, buoni per la tv, le vendite e poco altro.
Il poco altro è la notorietà, la vetrina che comunque offre una platea incomprensibilmente vasta, perchè dei Grammy ne parla anche chi di musica non parla mai. Non ho mai capito perchè, ma è così.
Tornando al famigerato premio pensate che la nomination più "importante" che hanno ricevuto gli Arcade Fire, Album of the Year, vede tra i concorrenti artisti quali Lady GaGa e Kate Perry...RABBRIVIDISCO! Se fossi meno fine direi che stanno mescolando la m...a con la cioccolata. Per dover di cronaca ricordo che le altre 2 nomination riguardano le categorie Best Alternative Music Album Best Rock Performance.
Lunga vita e prosperità agli Arcade Fire! Ma in fondo preferivo quando gli amici mi dicevano: arcade cosa? C'è per la PS3??

 
Privacy Policy