Don't miss

Against Me! - Transgender Dysphoria Blues, il rock cambia sesso [4/5]

By martchelo on venerdì, gennaio 31, 2014

Il sesto album degli Against Me! presenta una sostanziale novità nella line-up. Come il titolo dell'album Transgender Dysphoria Blues fa intuire parliamo di cambio di identità sessuale: in buona sostanza il leader e cantante (sposato con prole) Tom Gabel è ora diventato Laura Jane Grace. E in questo lavoro canta la sua rabbia e il suo disagio, essere transgender nel nostro mondo non è (immagino) un'esperienza facile...

Gli Against Me! nascono come gruppo punk con evidenti radici irish folk. Ma dall'esordio di Reinventing Axl Rose del 2002 di cose ne sono cambiate parecchie e l'universo stilistico della band è mutato non poco. Transgender Dysphoria Blues è un album meno diretto e ruvido rispetto al passato, ma più ricco di riferimenti musicali e di registri espressivi. Non è una musica difficile quella degli Against Me!, la base punk rimane un po' ai margini sostituita in parte da un anthem rock da stadio, decisamente più morbido e rotondo di una volta. Ma le sfumature che possiamo cogliere sono davvero tante: non manca l'indie, c'è qualche eco dell'hard rock anni 80 (quello cotonato tipo Def Leppard), tratti folk e riflessi country, qualcosa di wave (!). Insomma, tanta roba.
Gli Against Me! con Transgender Dysphoria Blues ci regalano un disco divertente, magari non geniale ma ricco e apprezzabile da molti.

 
Privacy Policy