Don't miss

Isobel Campbell & Mark Lanegan - Hawk, il duo più ruffiano del mondo indie

By martchelo on martedì, settembre 14, 2010

Isobel Campbell e Mark Lanegan sono, a loro modo, 2 icone del mondo indie, all'interno del quale appaiono essere decisamente mainstream. Non che sia importante, ma è evidente che l'unione di 2 artisti così noti e così apparentemente diversi non possa passare inosservata. Hawk è il terzo capitolo della loro collaborazione e segue il bellissimo esordio Ballad of the Broken Seas (un piccolo capolavoro) e l'opaco Sunday at Devil Dirt (scialbo seguito).
La bella e la bestia, il diavolo e l'acqua santa, sono tra le mille possibili immagini evocative dell'abbinamento tra l'eterea voce di Isobel e il timbro baritonale di Mark. A queste aggiungerei un bel "manieristico". Diciamocelo, questa è un'operazione di una ruffianeria totale, fatta per piacere proprio perchè ha caratteristiche tali che non può non piacere: l'atmosfera ovattata, i toni morbidi, la classe che i 2 elargiscono a piene mani. Ma è proprio la prevedibilità di quest'operazione a rendere Hawk debole e privo di lampi. Quanto Ballad of the Broken Seas miscelava questi ingredienti "piacioni" con spunti melodici di prim'ordine, tanto Hawk è normale e privo di spunti in grado di sorprendere.
Ammirazione per il talento dei 2 (ma Mark Lanegan ogni tanto sembra prossimo all'asma da quanto "scalda" la voce) ma anche delusione, perchè non bastano ottimi ingredienti per ottenere un grande risultato, ci vogliono anche le canzoni.

 
Privacy Policy