Don't miss

Bauhaus - Crackle (best of Bauhaus) [5/5]

By martchelo on venerdì, settembre 06, 2013

I Bauhaus furono un gruppo mitico dalla vita breve, cinque anni a cavallo del 1980. Tuttavia l'impatto musicale della loro produzione fu enorme diventando una sorta di manifesto del gothic-rock e un riferimento della scena dark e post punk. La band di Northampton compose brani straordinari fra i quali non si può non ricordare la lugubre Bela Lugosi's Dead, la furia di In The Flat Field o la sorprendente new wave di She's In Parties.

Sono cupissime le sonorità dei Bauhaus e ricche di energia, ingentilite dal naturale talento melodico che rende le canzoni più accessibile di quanto non si possa attendere. E su tutto veleggia la straordinaria voce di Peter Murphy, il duca nero, profonda potente, rock e teatrale. Proprio Peter sta celebrando i 35 anni dei Bauhaus con un bellissimo tour già passato per l'Italia.
Aver visto questo memorabile concerto mi porta a scrivere di Crackle, che altro non è che una raccolta dei successi dei Bauhaus. Normalmente rifuggo le raccolte, sintesi commerciale e superficiale delle storie musicali, ma in questo caso faccio un'eccezione. La discografia dei Bauhaus è stata altalenante e discontinua e ha seminato gemme in mezzo a brani dimenticabili: Crackle ci offre una bellissima sintesi del meglio dei Bauhaus, imperdibile.

 
Privacy Policy