Don't miss

Menomena - Mines, l'inconsueta grandezza dell'indie-rock sperimentale

By martchelo on venerdì, settembre 03, 2010

Non è facile descrivere i Menomena, band statunitense giunta al quarto album con questo Mines. Provate a immaginare una band pop-rock, togliete l'easy listening (anche se non del tutto), arricchite con contaminazioni a piacere, introducete linee melodiche accattivanti quanto insolite, arrangiamenti mai banali, melodia e sperimentazione. Chiaro?
Mines è senza dubbio l'album più bello e riuscito dei Menomena, quello in cui il trio guidato da Brent Knopf riesce ad esprimere nella maniera più compiuta la proprie potenzialità.
Mines è infatti un album pieno di buona musica e di idee, ricco senza essere inutilmente sfarzoso, e merita l'ascolto. Raccomando però un approccio cauto, soprattutto se non siete abituati a questo tipo di canzoni, ricche di momenti inconsueti (talvolta viene però da chiedersi: ma perchè introdurre queste complicazioni quando il brano stava in piedi anche senza tali stramberie?). L'inconsueto, insomma, richiede di pagare un prezzo; nel frattempo ascoltatevi Dirty Cartoons, splendidamente malinconica.

 
Privacy Policy