Don't miss

Arctic Monkeys - Crying Lightning è il primo singolo estratto da Humbug

By martchelo on giovedì, settembre 10, 2009

Gli Arctic Monkeys sono un gruppo "bottom up". Ovvero si guadagnarono un considerevole seguito online, prima ancora di pubblicare alcun album, e arrivarono in sala di registrazione a furor di web 2.0. Il mondo reale ribadì il gradimento della Rete e le scimmiette artiche si guadagnarono da subito uno spazio di rilievo nell'ambito dell'indie-rock (che fastidio che mi dà associare un gruppo a un genere musicale...). Non li ho mai particolarmente amati anche se ne riconosco la vena creativa e una certa originalità.
Anche la voce non è male, ha uno stile personale e riconoscibile. Quello che non mi ha mai convinto è il sound: grezzo (e questo ci può stare) ma freddino e un po' vuoto. Un difetto grave per un gruppo che suona, alla fin fine, rock.
Tuttavia mi sono approciato con curiosità a Crying Lightning, il singolo estratto da Humbug: metti che siano inciampati in un buon produttore e abbiano lavorato sul suono, potrebbero fare il salto. Qualcosa è avvenuto. Il suono è cambiato, più pastoso e pieno, è un passo avanti deciso. Ma siccome la coperta è sempre troppo corta Crying Lightning manca di quell'immediatezza espressiva che ha sempre caratterizzato gli Arctic Monkeys. E' un brano un po' più riflessivo e morbido, meno genuino e più lavorato. Secondo me non hanno la classe sufficiente, o forse la maturità artistica ed anagrafica, per comporre con pieno successo un pezzo di questo tipo.
Rimango curioso di ascoltare gli altri brani di Humbug, perchè comunque penso/spero di poter avere qualche lieta novella dalle scimmiette.

 
Privacy Policy