Don't miss

Stereophonics - Keep Calm and Carry On, piacevolmente già sentito

By martchelo on mercoledì, marzo 24, 2010

Gli Stereophonics, band gallese formatasi nel 1992, giungono al loro settimo album: Keep Calm and Carry On. Per capire questo album sarebbe meglio conoscere quelli precedenti e (mannagg'!) mi accorgo di non aver mai scritto nulla su di loro. Rimedierò a questa (grave?) mancanza, per ora vi basti sapere che ritengo You Gotta Go There to Come Back il loro miglior album ad oggi.

Gli Stereophonics sono rappresentati in tutto e per tutto da Kelly Jones, leader e cantante, riconoscibile per la bella voce graffiata (un po' Rod Stewart, vabeh...). Curiosamente negli anni, Kelly ha via via smussato e normalizzato il suo modo di cantare, forse preoccupato di essere troppo caratterizzato. Personalmente me ne sfugge il motivo vista la grande riconoscibilità del suo stile.
Keep Calm and Carry On, come quasi tutti gli album degli Stereophonics cammina sul sottile filo che lega mainstream e musica alternative. Troppo commerciali per alcuni, troppo alternativi per altri, gli Stereophonics hanno ottenuto grandi successi nella loro terra d'origine e riscontri più blandi all'estero. La scarsa cultura musicale, rock in particolare, italiana fa si che gli Stereophonics vengano classificati spesso come fenomeno indie.
Keep Calm and Carry On di indie ha veramente poco, è una sorta di riassunto delle anime pop e rock che hanno popolato i precedenti album con in più qualche sporadica incursione elettronica. Questo lavoro non è brutto ma nemmeno particolarmente ispirato o originale, a partire dal singolo Could You Be The One?, ballata con evidenti ambizioni commerciali. L'ascolto è tutto sommato piacevole se già conoscete gli Stereophonics. In caso contrario vi sconsiglio di approcciarvi alla band gallese ascoltando Keep Calm and Carry On, potresti valutarli meno di quanto meritano.

 
Privacy Policy