Don't miss

Django Django - Django Django, esordio fulminante [4/5]

By martchelo on venerdì, agosto 24, 2012

I Django Django sono un quartetto scozzese all'esordio con l'omonimo album. La curiosa scelta del nome Django Django pare non abbia nulla a che fare con Django Reinhardt, o perlomeno così la band tiene a precisare. E tutto sommato la cosa non ha alcun importanza. La certezza è che questa band è veramente anomala, bizzarra, descrivere la loro musica è un esercizio improbo perchè contiene veramente di tutto.
Ad esempio il cantato, che onestamente trovo così così, rimanda in pieno agli anni 60 così come molte delle sonorità. Ma un secondo dopo ascoltiamo una voce campionata e una base elettronica da club, un inserto ritmico stile These New Puritans seguito da un giro di chitarra ritmica da foot stompin'.
Antichi e moderni, futuristi e nostalgici, furbi e ingenui, la contraddizione è normalità per i Django Django che hanno saputo sfornare un album raro, pieno di idee e di musica, un album che alla fine mi porta spesso a riascoltarlo nonostante non mi piaccia del tutto: ad ogni ascolto c'è però qualcosa da scoprire, perchè arrangiamenti e sfumature dei Django Django nascondono pietre preziose. Questo album è così vario che difficilmente può piacere al 100% e viceversa non piacere. Ma sicuramente è una delle novità migliori del 2012: Default.
p.s.: posso assicurare che l'album è meglio della copertina

 
Privacy Policy