Don't miss

Gaz Coombes - Matador, c'è ancora molto da dire dopo i Supergrass [4/5]

By martchelo on giovedì, gennaio 29, 2015

Gaz Coombes cantante degli ormai sciolti Supergrass, con Matador giunge al suo secondo album da solista. Il delicato confine tra pop e rock è il terreno su cui si muove Gaz, impegnato a intraprendere una strada autorevole e personale che segni un distacco chiaro dall'epoca Supergrass.

La forma canzone che predilige Gaz Coombes è decisamente quella pop e la sua bella voce si rivela particolarmente adatta a questo scopo. Esile ma intensa la vocalità di Gaz è convincente e più ricca di sfumature e personalità rispetto al passato.
Matador è un album raffinato, ricco di idee e di melodie brillanti, di musica pop-rock a presa rapida ma non priva di profondità. Sono molti i rimandi di questo lavoro, mi vengono però da citare gli Arcade Fire per rendere idea di quanta sia la volontà di volare alto in questo album. Le 11 tracce di Matador ci mostrano un Gaz Coombes ispirato e divertito, che mette sempre la scrittura al centro del suo progetto musicale e al contempo sperimenta territori sonori inusuali.
Matador è un riuscito mix di creatività, orecchiabilità e innovazione per un artista che appare maturo ma con ancora molto da dire. Insomma, ascoltatelo.

 

 
Privacy Policy