Don't miss

MGMT - Oracular è Spectacular [4/5]

By martchelo on giovedì, ottobre 08, 2009

I MGMT (contrazione del nome originario, Management) sono un duo americano che esordì nel 2005 con un EP successivamente mutato in album, Climbing to New Lows. Si trattava di un lavoro acerbo ed esplorativo che come tale andrebbe considerato e di conseguenza archiviato.

Il vero album d'esordio dei MGMT è Oracular Spectacular, uscito nel 2007 con buon riscontri di pubblico e critica. Il perimetro d'azione dei due americani è marcatamente pop, con un'anima estremamente leggera e una evidente passione per la disco music, con tanto di abbondanti citazioni degli anni settanta a partire dal look vintage del CD che riprende con appassionata fedeltà la grafica dei 45 giri in vinile.
Sono le tastiere le grandi protagoniste di questo album, dando al lavoro dei MGMT un'identità sonora chiara ma duplice: modernissima e quasi industrial per certi versi ma citazionista e volutamente datata per altri. Il mix funziona, quattro o cinque brani sono perfetti, difficile rimanere seduti di fronte al seducente groove di Electric Feel o Time to Pretend. Il resto dell'album, sempre impreziosito da arrangiamenti sfiziosi e sonorità mai banali, si mantiene sempre su un ottimo livello. Un ascolto leggero ma non vacuo. Let's dance!

 
Privacy Policy