Don't miss

The Killers - Hot Fuss, un grande inizio

By martchelo on sabato, ottobre 03, 2009


I Killers, come ci ricorda il nostro consulente Wiki Pedia, nacquero nel 2003. Un anno dopo pubblicarono il loro album d'esordio, Hot Fuss. E non passarono inosservati.
Hot Fuss è un album ricco di belle canzoni e sorprendentemente maturo sotto molti aspetti: il sound della band è pieno e completo, lo stile ben definito e consapevole, lo sguardo musicale personale ma, come d'obbligo, ricco di citazioni e rimandi.
Un altro straordinario (per me) pregio di Hot Fuss è quello di contenere un pezzo, Glamorous Indie Rock&Roll, che mi leva il probema di definire il genere musicale suonato dai Killers: questo titolo è perfetto, li identifica senza dubbio alcuno. I 4 di Las Vegas camminano sull'esile confine tra indie e mainstream, sull'essere un fenomeno alternativo alla musica di massa e al contempo avere un successo planetario. Per quanto il rischio di avere poco successo o, ancor più, di perdere credibilità (per moderare il linguaggio ho preferito non scrivere "sputtanarsi" ... ooops!) presso i proprio fan sia concreto e sempre dietro l'angolo, Hot Fuss supera alla grande queste difficoltà. Orecchiabile ma non banale, originale ma di facile ascolto questo album miscela perfettamente le anime indie-pop-rock-new wave dei Killers e non ha veri punti deboli se non un paio di brani minori.
Consiglio d'ascolto? Somebody Told Me, rende al 100% lo spirito di Hot Fuss.

 
Privacy Policy