Don't miss

Coldplay - Viva la Vida, un album raffinato [3/5]

By martchelo on venerdì, novembre 27, 2009

Non saprei dire esattamente perchè, però i Coldplay non li ho mai troppo considerati. Troppo noiosi inizialmente, troppo mainstream successivamente e poi troppo Chris Martin e Gwyneth Paltrow sui rotocalchi per prenderli seriamente come band. I singoli estratti da Viva la Vida (come ad esempio la title-track Viva la Vida oppure Violet Hill) però mi hanno insinuato un dubbio: ho forse sottovalutato i Coldplay?
Hanno forse più spessore di quello che mi è sembrato sino ad ora? La sensazione, ascoltando quei singoli alla radio, era quella di una band al suo apice creativo, fotografata in quel breve momento in cui tutti gli ingredienti si fondono in maniera armonica e ispirata. Insomma, bando alla sensazioni, mi sono ascoltato Viva la Vida.
E' un album in parte diverso da quello che avevo intuito dai singoli (quindi non ci avevo pigliato granchè ... :S), un album in cui la raffinatezza (è prodotto da Brian Eno...) ha il sopravvento sull'energia, in cui l'immediatezza non è un'esigenza primaria quanto invece lo è l'eleganza. Viva la Vida è un album di classe, pieno di sfumature e citazioni, un album poco cantato tutto sommato e molto suonato (o programmato, forse). Di emozioni forti neanche l'ombra, ma grande atmosfera, bei suoni e nulla di dozzinale o ruffiano. Non sono certo il mio gruppo preferito, i Coldplay, ma la mia prevenzione nei loro confronti era senza dubbio eccessiva.

 
Privacy Policy