Don't miss

The xx - Coexist [4/5]

By martchelo on giovedì, gennaio 03, 2013


The xx - Coexist (album cover)
Il 2012 non è stato un buon anno per la musica ed è stato un anno pessimo per MantaRay, trascurato al di là della mancanza di materia prima. Recuperare il tempo perduto non è possibile, ma segnalare dei buoni album è sempre possibile, anche se non sono propriamente novità.

Mi sembra opportuno cominciare il 2013 con uno dei migliori album del 2012: Coexist degli xx. Che i ragazzi avessero stoffa lo si era capito subito così come era chiaro che mollare una band tanto promettente non era una grande idea (vero Baria?). Sono passati 3 anni dall'ottimo omonimo esordio degli xx, un lavoro riflessivo, sorprendentemente maturo data la giovane età della band e ricco di melodie e intuizioni. Dare un seguito a questo album non era affatto banale anche perchè Oliver Sim e Romy Madley-Croft, i 2 leader e vocalist non hanno dalla loro particolari doti canore: solo le idee possono tenere in piedi gli album degli xx.
E in Coexist, le idee non mancano, anzi stupiscono per quantità e varietà, sempre rimanendo coerenti a se' stessi: atmosfere notturne, da club, musica quasi lounge ma sempre capace di aperture pop allo stesso tempo facili ma profonde. Il tutto arrangiato con grande classe, un sound immediatamente riconoscibile e una piacevole sensazione di naturalezza del processo creativo. Coexist è addirittura migliore dell'album d'esordio, da ascoltare senza dubbio: Angels.

 
Privacy Policy