Don't miss

Frank Black, dai Catholics a Black Francis: breve storia della carriera solista del leader dei Pixies

By martchelo on giovedì, gennaio 09, 2014

Charles Michael Kittridge Thompson IV aka Black Francis aka Frank Black meglio conosciuto per essere il leader dei Pixies vanta una discografia solista vastissima. Pubblicando come Frank Black, Frank Black & the Catholics e infine come Black Francis negli ultimi tempi (quando la re-union coi Pixies stava diventando realtà) il buon Charles ha pubblicato diciotto (18!) album in studio in altrettanti anni.

Visto che questa fase della sua carriera pare al momento non dico conclusa ma perlomeno sospesa questo può essere un buon  momento per fare un bilancio.
Data la vastità del materiale prodotto arrivare a una sintesi non è facile.
Una parte della produzione solista, soprattutto i primi dischi, evidenziano uno strettissimo legame con quanto creato coi Pixies, anche se l'approccio generale è stato da subito un po' più "raffinato", in qualche modo più pop, con produzioni più curate e musicisti tecnicamente molto validi. Il tutto pur sempre condito dalla stramberie di Frank. Poi le cose hanno iniziato a prendere pieghe strane. Probabilmente per via degli scarsi riscontri commerciali la produzioni si sono rideotte all'essenziale, è cominciata l'era delle registrazioni di interi album in un paio di giorni, suonando tutto live. E le sonorità prima si sono parecchio impoverite e poi hanno cominciato a muoversi verso territori legati alla tradizione americana, al folk, fino ad arrivare al country di Nashville.
Frank Black con o senza Catholics ha sperimentato moltissimo, ha esplorato più identità musicali, a tratti del tutto abbandonando la sua veste rock per vestire panni più raffinati, da intrattenitore, da crooner (chi l'avrebbe mai detto?).
I risultati sono stati alterni, abbiamo sentito veramente di tutto. La sua discografia è disseminata di straordinarie perle ma anche di momenti scadenti, la sua foga nello scrivere e pubblicare, non più mediata dal filtro di una band, ha prodotto tanto, troppo materiale e ha perso un vero e proprio filo logico. Il rallentamento degli ultimi tempi e la pubblicazione di nuovi inediti coi Pixies hanno fatto tirare un sospiro di sollievo ai fan che faticosamente cercavano di stare dietro a tutte le amabili stramberie di questo adorabile ciccione.
Per rendere un minimo di giustizia alla storia musicale di Charles (in realtà già lo ha fatto lui pubblicando 93-03, il suo the best) sono andato a rovistare su Spotify e ho assemblato una playlist che raccoglie i migliori brani della carriera solista di Frank Black. Sono 53 canzoni (!), a evidenziare che per quanto confusa e eccessiva, la carriera solista di Black Francis ha prodotto tantissima buona musica:

Buon ascolto!

 

 
Privacy Policy