Don't miss

Broken Social Scene - Forgiveness Rock Record, un finto grande album

By martchelo on venerdì, agosto 20, 2010

Una volta lessi su un quotidiano che Nicholas Cage è un finto grande attore. Ne possiede l'aspetto, l'atteggiamento e lo stile ma in realtà non ha la classe e  il talento necessari per essere considerato tale.
Forgiveness Rock Record è un finto grande album.
I Broken Social Scene sono una band importante nel contesto della scena indie più vivace e ricca degli ultimi 10 anni, quella canadese. Il loro curioso ensemble di quasi 20 musicisti li fa assomigliare più a un circolo culturale che a una vera e propria band tanto che abbiamo visto anche pubblicare dischi "approvati" da loro sotto la forma di Broken Social Scene presents...
Forgiveness Rock Record arriva a 5 anni di distanza dall'omonimo Broken Social Scene e segue in maniera coerente tutto ciò che caratterizza la band: una via personale al pop-rock, ricca di contaminazioni e percorsi inconsueti . La prima impressione che fornisce l'album è eccellente, la confezione scintillante, gli arrangiamenti ammirevoli. Ma la successione degli ascolti evidenzia una mancanza sorprendente: le canzoni. Infatti se la sovrastruttura produttiva è splendida e mirabile per varietà e ricchezza non altrettanto si può dire delle composizioni, prive di significativi spunti melodici e finanche un po' piatte. Ogni tanto sembra addirittura che la canzone sia stata composta velocemente solo per poi poterla produrre in grande stile. Dubito che sia così, anche se sarebbe una lettura affascinante. E anche una buona spiegazione all'altrimenti deludente mancanza di idee melodiche. Anche se All to All è un gran pezzo e sicuramente l'episodio più riuscito dell'album: ascoltate sia la canzone che la produzione, meritano.

 
Privacy Policy