Don't miss

Drive Like Maria - Elmwood, la via belga allo stoner rock [giudizio: 3/5]

By martchelo on giovedì, febbraio 24, 2011

Come molti, anche io sono pieno di pregiudizi sul Belgio. O meglio: è una nazione di cui raramente ricordo l'esistenza e quando lo faccio non mi vengono in mente eventi piacevoli. Men che meno l'associo alla musica, al rock in particolare.
E invece ora mi trovo ad ascoltare una band belga, i Drive Like Maria, trio stoner-rock che ha debuttato nel 2009 con Elmwood. Registrato e mixato negli States ad opera di John Congleton dei Black Mountain l'album d'esordio del trio propone una formula che ricorda molto molto molto da vicino i Queens of the Stone Age. Si notano anche altre influenze, sempre le solite quando si parla di hard rock, dai Led Zeppelin ai Wolfmother, giusto per miscelare i maestri e uno dei gruppi discepoli.
Elmwood  mi ricorda però principalmente i QOTSA, e questo rappresenta un grande pregio e un grande difetto al contempo. Ovvero, se l'impianto musicale non può che piacermi, se il sound è convincente e tosto, sul piano dell'originalità c'è qualche problema. Tutto suona come già sentito e non colgo qualità che facciano eccellere i Drive Like Maria: nè da un punto di vista compositivo nè strumentale nè, e questo è più importante, vocale. La voce è molto normale e questo fa tutta la differenza del mondo tra un buon gruppo e un grande gruppo. Elmwood è un buon album, si fa ascoltare e ha un bel carico di energia. Gli mancano le qualità per eccellere: I'm on a train.

 
Privacy Policy