Don't miss

Foo Fighters - Wasting Light, solo uno svago pop [giudizio: 3/5]

By martchelo on martedì, maggio 10, 2011

Dave Grohl è stato il batterista dei Nirvana. Non fosse per questo, non trascurabile, dettaglio io non assocerei mai i Foo Fighters ai Nirvana. Ora, io non so dire se il grunge sia mai esistito e, nel caso, esattamente cosa fosse ma sono sicuro che i Nirvana fossero grunge. I Foo Fighters sono tutt'altro, suonano un hard rock marcatamente americano, con una fortissima componente melodica e pop, condita da chitarroni più innocui che aggressivi e coretti facilmente orecchiabili.
Wasting Light è il settimo album dei Foo Fighters ed è definito da Dave Grohl come "il più heavy mai registrato" (se lo dice lui...). Leggo da più parti parallelismi coi Queens of the Stone Age, il gruppo stoner-rock con cui Dave Grohl ha collaborato a più riprese. Qualcosa di vero c'è (vedi Rope ad esempio) ma il sottinteso delle due band è veramente diverso. Tanto i QOTSA sono un gruppo hard di nicchia, quanto i Foo Fighters sono un gruppo easy da stadio, da divertimento immediato e leggero.
Non mi hanno mai convinto i Foo Fighters, soprattutto dopo aver ascoltato Dave Grohl dal vivo: in estrema sintesi, non sa cantare, su disco riesce a sembrare ciò che non è, ovvero un cantante hard rock.
Wasting Light peraltro rispetta in pieno le premesse, è un disco rock, immediato e divertente, mai duro sempre melodico. Io trovo i Foo Fighters un gruppo un po' di plastica, il loro hard rock mi sa tanto di MTV. Gente simpatica insomma, ma dalla quale non attendersi grande musica, solo un po' di sano svago: Bridge Burning.

 
Privacy Policy