Don't miss

La Colpa - Mentre Guardi alla Germania [4/5] sincera espressività rock

By martchelo on venerdì, ottobre 30, 2015

Mentre Guardi alla Germania è l'album d'esordio della band milanese La Colpa. Nella vasta offerta di autoproduzioni italiane questo lavoro mi ha colpito. Non è forse un album innovativo Mentre Guardi alla Germania ma possiede un'energia e una sincerità espressiva che non possono lasciare indifferenti.

La base solidamente rock di questo lavoro unita a una sana indignazione sociale risulta in un album divertente, comunicativo e ricco di idee.
Riprendo dal comunicato stampa:
"Perché “Mentre guardi alla Germania” è il disco manifesto di una band che, nomen omen, ha deciso di prendersela sul serio. La Colpa: un EP alle spalle prodotto da Alessio Camagni con Davide Autelitano dei Ministri come coautore di alcuni brani, tanti chilometri e concerti sulla scia, un video in collaborazione con l'Istituto Luce ed il coraggio di inserire, in questo nuovo lavoro discografico, un brano dedicato a Vittorio Arrigoni (Due possibilità), di bussare alla porta del compositore d’avanguardia Dario Buccino per incasellare il suono delle sue famose lamiere in una ballad (La Cisterna) e di disegnare a loro modo una disneyland banksyana (Il parco giochi migliore del mondo)

"Mentre guardi alla Germania" è energia, rabbia e riscatto tutto condensato e pronto ad esplodere. Un disco dagli accenti antimoderni e da sognatori, che narra di addii e speranze, rivoluzioni mancate, bombaroli impenitenti, guerre di liberazione, viaggi da Istanbul a Dubai. In filigrana, ma non troppo, la decrescita felice e il ritorno alla terra come unica chiave per un futuro sostenibile."

 
Privacy Policy