Don't miss

Pixies - Come on Pilgrim, Levitate us! [4/5]

By martchelo on mercoledì, ottobre 28, 2009

Come on Pilgrim è l'EP con cui i Pixies esordirono nel lontano 1987, pienissimi anni ottanta. In quegli splendidi anni di plastica serviva una scossa, un moto viscerale che sovvertisse l'ordine artefatto delle cose, zero-look al posto di look improbabili, capelli a caso invece che cotonati, urla disumane invece di voci fredde e impersonali.
I Pixies registrarono questo EP per presentare se' stessi alle case discografiche e mostrare un modo diverso di fare e pensare la musica.
Black Francis, Joey Santiago, Kim Deal e David Lovering stavano per cambiare per sempre la storia della musica Indie.
Non appena firmato il contratto con la 4AD, l'EP fu remixato e pubblicato: altro che demo immaturo, le bozze di questo gruppo egli esordi ne fecero subito intuire la diversità e la grandezza. Un chitarra ritmica trascinante e fuori dagli schemi, una solista talmente elementare e diversa da risultare geniale nel definire il proprio stile attraverso linee melodiche immediatamente riconoscibili, una batteria potente e versatile, linee di basso minimali ma piene di energia e, dulcis in fundo, la voce incredibile di Black Francis, capace di esprimersi in mille modi diversi, sussurri, grida, lamenti, falsetti, incurante delle imperfezioni e sempre capace di trasmettere emozioni vere.
Come On Pilgrim è un disco imperfetto, come del resto tutti i dischi dei Pixies, ma alla base delle imperfezioni c'è un genio melodico unico, quello di Black Francis. Tra le otto tracce la scelta è ardua, ma Levitate Me va ascoltata! "If falling on is trueeee...."

 
Privacy Policy