Don't miss

The White Stripes - Get Behind Me Satan [4/5] non è una chitarra elettrica a fare il rock

By martchelo on martedì, ottobre 20, 2009

Get Behind Me Satan è l'album più controverso dei White Stripes. Uscito nel 2005, è il loro quinto lavoro in studio e rappresenta un punto di discontinuità nella loro produzione artistica.
Fatta eccezione per il singolo Blue Orchid, Get Behind Me Satan è un album interamente acustico, la mitica chitarra di Jack White se ne sta quasi sempre a riposo nella sua custodia lasciando spazio a sonorità inedite per il duo americano. La cosa veramente straordinaria è che l'anima profondamente rock dei White Stripes emerge nitidamente, a prescindere dai suoni puliti, a tratti quasi surreali come quando ascoltiamo Jack White cantare accompagnandosi con la sola marimba.
La qualità di scrittura dei pezzi è straordinaria, le canzoni si susseguono senza passi falsi e individuare i brani migliori è difficili. Non fatevi ingannare dai pareri di alcuni fan duri e puri dei White Stripes (di cui faccio parte ad essere onesti...): questo non è album minore o fuori registro perchè non è una chitarra elettrica a fare il rock, è l'anima (beh, dai, mi scuso subito per l'eccessiva enfasi retorica).
The Denial Twist ne è una chiara dimostrazione.

 
Privacy Policy