Don't miss

Wild Beasts, Limbo, Panto e Two Dancers, quel raffinato alt-pop che facilita lo sbadiglio

By martchelo on lunedì, agosto 16, 2010

Che cosa ingenerosa e sbrigativa, riunire due album in un unico post. Forse i Wild Beasts, band inglese formatasi nel 2006, non meritano tale trattamento. La formazione guidata dall'acuta voce simil-Antony del cantante Hayden Thorpe, tanto caratterizzante da risultare potenzialmente fastidiosa (nel mio caso togliete pure il potenzialmente), propone un alt-pop raffinato e intellettualoide, senza peraltro dimenticare di citare a sprazzi il pop inglese anni 80 nel tentativo di fare breccia nelle orecchie e nel cuore dei potenziali fan.
Limbo, Panto, il primo album e Two Dancers sono 2 capitoli di un unico discorso che ha l'indubbio pregio di svilupparsi in crescendo: Two Dancers è musicalmente più ricco (di elettronica) e maggiormente interessante da un punto di vista armonico e compositivo rispetto al primo lavoro.
Siamo di fronte a lavori di buon livello, più o meno generalmente molto apprezzati (in rete troverete sempre, tra l'altro, il parallelo, a mio avviso discutibile, con gli Smiths) e nei quali è evidente lo sforzo creativo e il tentativo di percorrere una via originale e personale al pop.
Nel mio caso però, più che la passione scatta lo sbadiglio.

 
Privacy Policy