Don't miss

mr Gnome - The Heart of a Dark Star, consapevole grandezza [4/5]

By martchelo on mercoledì, novembre 19, 2014

Non so quanti siano i fan dei mr. Gnome ma sono ragionevolmente certo di essere, perlomeno in Italia, tra i pochissimi che attendevano con ansia l'uscita di The Heart of a Dark Star, il loro quarto album. É un peccato che i mr Gnome siano una realtà così oscura e misconosciuta ma del resto è anche vero che la loro musica è realmente indie e diversa da ciò che siamo soliti ascoltare che accedere a platee più vaste sarà davvero difficile.

La cantante e chitarrista Nicole Barille assieme al pianista e batterista Sam Meister forma un duo dall'ammirevole talento creativo, capace di spaziare nel mondo rock alternando quiete e tempesta senza mai rinunciare al gusto per la melodia. C'è un grande per amore per i suoni in The Heart of a Dark Star, primo album interamente prodotto dai mr Gnome, in cui le sonorità acustiche sono molto più presenti rispetto al passato e si alternano con naturalezza ai momenti elettrici. Il tutto è sempre sorretto con eleganza dalla voce di Nicole Barille, versatile e riconoscibile, magari non sempre bella secondo canoni "classici" ma espressiva e viva.
The Heart of a Dark Star è un album più quieto rispetto ai precedenti lavori dei mr Gnome ma non per questo manca di energia o personalità. Al contrario pare il lavoro di un gruppo maturo, sempre amante delle bizzarrie ma pienamente consapevole delle proprie capacità espressive.


 
Privacy Policy