Don't miss

The Academy - Meaning of Dance, italian electro-pop [3/5]

By martchelo on venerdì, novembre 28, 2014

Non so se i friulani The Academy conoscano il significato profondo della danza ma sicuramente sono molto ferrati per quanto riguarda la musica elettronica pop-rock da party. La dance cui fanno riferimento i quattro Academy ha radici ben radicate nel passato e guarda agli anni 80 più che alla musica che si balla attualmente.

Se devo citare un gruppo che vedo particolarmente affine agli Academy mi vengono in mente i Killers e la loro miscela di indie-rock e melodie ballabili.
Certo, ci sono anche molti riferimenti alla new wave dei bei tempi così come alle molte vite che questo genere sta avendo nel tempo.
Meaning of Dance è un album prodotto molto bene, è convincente e maturo per essere appetibile sul mercato internazionale, gli Academy sanno suonare e la voce (espressiva e piena, molto bella) è ottimamente inserita nel tessuto musicale. Il lato debole del progetto (sic) è che l'aspetto derivativo è un po' troppo marcato, talvolta durante l'ascolto prevale la componente del "questa canzone mi ricorda quest'altra" rispetto alla sorpresa che dovrebbe scaturire dall'ascolto di canzoni inedite. In ogni caso un esordio molto promettente che merita l'ascolto.


 
Privacy Policy