Don't miss

Arctic Monkeys - AM, il rock torna grande [4/5]

By martchelo on giovedì, settembre 12, 2013

Ho sempre avuto un rapporto controverso con gli Arctic Monkeys. La band di Alex Turner esordì nel 2006 con Whatever People Say I Am, That's What I'm Not, un album ricco di idee e spontaneità quanto povero di suoni e produzione.
Siamo nel 2013 e AM è già il quinto album degli Arctic Monkeys: la band si è dimostrata prolifica ma anche intelligente e attenta.
L'evoluzione del gruppo è stata costante, continua e non scontata, con l'ambizioso obiettivo di non perdere immediatezza ampliando il proprio spettro espressivo e il sound.
AM rappresenta un bel punto di arrivo per Alex Turner e soci, le 12 tracce si muovono con grande disinvoltura tra rock classico, pop, r'n'b regalandoci anche pezzi notevoli. Quello che ho sempre personalmente identificato come punto debole del gruppo, ovvero il sound, è finalmente di alto livello, corposo, rotondo, ricco di sfaccettature e prodotto in grande stile.
Gli Arctic Monkeys con AM raggiungono l'apice della loro produzione e farlo col quinto album è tanto inusuale da essere una nota di merito particolare. Ascoltateli...

 
Privacy Policy