Don't miss

Queens of the Stone Age Live Report in Milano, 3 Novembre 2013

By martchelo on lunedì, novembre 04, 2013

Dopo un'attesa durata ben 6 anni i Queens of the Stone Age sono tornati  suonare dal vivo in Italia, al Forum di Assago (cioè a Milano). Il gruppo di Josh Homme, accompagnato da ottimi musicisti (ma pur sempre turnisti), si è esibito per 2 ore davanti a più di diecimila persone entusiaste e partecipi. La scaletta è stata come prevedibile un mix tra i brani del nuovo album ...like clockwork e i grandi classici dei QOTSA: tantissima energia, sound roccioso come si deve, all'altezza delle aspettative.

Josh Homme, a dispetto della sua fama, è addirittura rilassato e simpatico ("sarà l'alcol" dice qualcuno tra il pubblico) e fa alla grande il suo lavoro di cantante-chitarrista-frontman di questa mitica band. L'equilibrio tra brani nuovi e vecchi è riuscito anche se, ovvio, la devastante potenza di pezzi come No One Knows o la conclusiva Song for the Dead scuote le fondamenta del Forum.
Pare giusto evidenziare anche le pecche, come l'eccessiva lungaggine di un paio di brani con delle interminabili jam rumoristiche che hanno annoiato abbassando un po' la tensione tra il pubblico così come l'eccessivo volume degli strumenti che in alcuni frangenti, anche a causa della pessima acustica del Forum, ha prodotto un magma sonoro privo di alcun senso ritmico o melodico.
A parte questo un bel concerto, appagante pur senza raggiungere vette particolari.

 
Privacy Policy